I BENEFICI DELLO SCREENING

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il fumo da tabacco è tra le principali cause di morte nei paesi ad alto reddito. Smettere di fumare e la prevenzione primaria rappresentano la migliore strategia contro il cancro polmonare, ma evidenze scientifiche suggeriscono che la diagnosi precoce del tumore del polmone con Tomografia computerizzata del toracea bassa dose (low dose computed tomography-LDCT) possa contribuire alla riduzione della mortalità per tumore polmonare.

centri

Le linee guida internazionali per la diagnosi precoce del carcinoma polmonare, attualmente adottate negli Stati Uniti, consigliano una ripetizione della LDCT a intervalli annuali.
Tuttavia, gli studi prospettici condotti in Italia dimostrano che è possibile personalizzare l’intervento secondo il livello di rischio individuale e ridurre il numero di esami LDCT senza influire sugli effetti benefici associati all’intervento con tomografia computerizzata. Un protocollo di “screening” personalizzato comporterebbe un impatto economico meno gravoso, sia a livello strumentale che di impegno del personale radiologico.

Una recente metanalisi pubblicata sul Journal of Clinical Oncology ha analizzato i 9 più importanti trials clinici randomizzati riguardanti proprio lo screening del tumore polmonare (ad es.: NLST, NELSON, MILD,…), includendo un numero complessivo di quasi 90 mila pazienti. Tale analisi ha mostrato evidenti benefici: un aumento dell’indice di resecabilità, un aumento delle diagnosi precoci, una diminuzione di tumori in stadio avanzato di malattia alla diagnosi ma soprattutto una significativa riduzione della mortalità correlata al tumore del polmone di circa il 20% nei pazienti con storia di fumo che si sottopongano ad uno screening con LDCT.

Fonte: Benefits and Harms of Lung Cancer Screening by Chest Computed Tomography: A Systematic Review and Meta-Analysis